Vendere casa da privati è possibile?

vendere casa da privati

Tabella dei Contenuti

Picture of Samuele Mardegan
Samuele Mardegan
Sono un agente immobiliare dal 2017, ma non ho sempre fatto questo. Negli anni precedenti ho potuto lavorare in diverse realtà a contatto con le persone che mi hanno permesso di sviluppare l'empatia, una caratteristica molto importante per fare questo lavoro.

Il duro momento di vendere casa è arrivato. Con i tempi che corrono, infatti, mantenere un secondo immobile non è più semplice come in passato. La stessa cosa, purtroppo, vale anche per il momento della vendita, che, a causa della burocrazia in continua crescita, risulta, ad oggi, particolarmente complicato. Hai mai sentito parlare di come sia diventato difficile vendere casa da privati? Tanti nuovi obblighi, la tassazione sulla vendita, il corretto modo di pubblicizzare il tuo bene e le diverse tipologie di acquirenti. Tutto questo rende il momento della vendita molto stressante per chiunque decida di farlo in autonomia. Difficile, però, non vuol dire impossibile! Continua a leggere l’articolo e scopri tutti i miei consigli per provare a vendere casa anche da solo

Non hai tempo di leggere? Ho preparato anche un video per te!

5 consigli per vendere casa da privati

mutuo giovani under 36

Vendere casa da privati è sicuramente una delle alternative più difficili quando decidi di compiere questo passo. Se questa, però, è la tua scelta, ho dei consigli per te!

Valuta quando conviene vendere

La scelta di vendere casa da privati richiede, innanzitutto, capire quando è il momento di compiere il grande passo. Questa decisione, infatti, non sempre è la soluzione migliore. Quando l’inflazione è alle stelle, avere un immobile è, addirittura, più conveniente che tenere soldi fermi in banca. Un primo consiglio, quindi, è di valutare la potenzialità che la casa ha sul mercato e la sua eventuale capacità di generare reddito. Con i numeri alla mano potrai renderti conto di avere più opzioni e soluzioni: così la scelta sarà più semplice. 

Assicurati di adempiere a tutti i tuoi obblighi

Una volta consolidata la decisione di vendere, ti si porrà di fronte un primo obbligo burocratico, molto spesso non conosciuto. Oggi, molto più che in passato, il dovere di garantire la casa dal punto di vista tecnico, giuridico e amministrativo, è molto più sentito. Prima di dare il via alla pratica, infatti, dovrai garantire l’assenza di abusi edilizi, cancellare ogni eventuale ipoteca e saldare ogni spettanza condominiale se presente. Inoltre, non potrai apportare modifiche alla casa dopo la stipula del contratto preliminare, che dovrai, obbligatoriamente, rispettare in ogni suo contenuto. Se vuoi saperne di più su questo tema, leggi l’articolo dedicato nel blog! 

Valuta in modo adeguato il prezzo di vendita

Vendere casa da privati richiede un altro importante passaggio: la corretta valutazione dell’immobile. Uno dei metodi migliori è sicuramente attraverso una serie di visure sulle unità del condominio o sulle abitazioni vicine. In questo modo, potrai vedere a che prezzo effettivamente queste case sono state vendute, per poi rapportare il valore alla dimensione del tuo immobile. Capisci da solo che non è possibile fare tutto ciò in piena autonomia. Per questo, il mio consiglio è quello di farti aiutare da un’agenzia immobiliare o, in alternativa, da un perito. Ti sconsiglio vivamente qualsiasi valutazione online. 

Prepara al meglio la tua casa

home staging

Una cosa fondamentale che devi tenere a mente quando decidi di vendere casa è che la prima impressione gioca un ruolo basilare. Pulizia extra, tinteggiatura delle pareti e addio a tutto il superfluo: la base per avere grandi risultati! Il passo successivo sarà la preparazione del materiale per pubblicizzare correttamente il tuo bene. Il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un fotografo, così da evitare le classiche fotografie di scarsa qualità prodotte dal cellulare. Ricorda, poi, che la casa andrebbe preparata, magari tramite una consulenza di home staging, oltre che prima di produrre il materiale, anche prima di ogni visita dei potenziali acquirenti. Per non essere preso alla sprovvista, ricorda sempre di fissare degli appuntamenti

Scegli bene i tuoi acquirenti 

Forse penserai che più gente è interessata e viene a vedere la tua casa, più le probabilità di vendere saranno alte. Non sempre, però, funziona così. L’ideale, infatti, dovrebbe essere attirare e proporre l’affare alle persone altamente in linea con esso. E come riconoscerle? Di solito, chi vede un annuncio diventa curioso e pieno di domande a cui dovrai rispondere e, anche tu, devi fare lo stesso. Mostrare la tua vita a persone che, alla fine, non potranno affrontare l’acquisto ti farà solo perdere tempo. Un acquirente serio risponderà con piacere alle tue domande e, in caso contrario, sarà stato meglio perderlo!  

Avrai capito che vendere casa da privati non è affatto semplice. Se pensi che tutto questo possa metterti in difficoltà, non esitare e contattami! Sarò felice di offrirti tutto l’aiuto di cui hai bisogno per portare a termine la tua vendita in modo facile e sicuro

Altri Articoli

Stai cercando la casa dei tuoi sogni?

Potrebbe essere proprio in questo sito.
cerchi casa?

Contattami per vendere la tua casa in modo facile e veloce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *