Visura ipotecaria immobile: a cosa serve?

visura ipotecaria immobile

Tabella dei Contenuti

Picture of Samuele Mardegan
Samuele Mardegan
Sono un agente immobiliare dal 2017, ma non ho sempre fatto questo. Negli anni precedenti ho potuto lavorare in diverse realtà a contatto con le persone che mi hanno permesso di sviluppare l'empatia, una caratteristica molto importante per fare questo lavoro.

Quando decidi di comprare o vendere casa, il desiderio più grande è, senza dubbio, quello che tutto vada a buon fine. Affinché questo possa essere possibile, ci sono una serie di documenti, riguardanti l’immobile oggetto della compravendita, che risultano fondamentali. Uno dei passaggi più importanti, infatti, è quello accertare che l’immobile sia in regola e non presenti problematiche burocratiche o legali di alcun genere. È necessario, quindi, effettuare un controllo sull’abitazione in oggetto, per poter conoscere la sua storia e tutti i possibili dettagli. Se ti stai chiedendo in che modo arrivare a queste informazioni, la risposta è molto semplice: visura ipotecaria immobile. Sicuramente ne avrai sentito parlare, ma magari non ti sei mai interessato di capire cosa fosse e come mai è così importante in una compravendita immobiliare. È arrivato il momento di scoprirlo!

Visura ipotecaria immobile: in cosa consiste?

documenti notaio

La visura ipotecaria, o visura ipocatastale, è il documento che permette di determinare se un soggetto è effettivamente l’intestatario dell’immobile oggetto del contratto. Attraverso questo atto, inoltre, è possibile identificare se, in capo all’abitazione, sussistono particolari situazioni, come ipoteche o pignoramenti, che possono influenzare la buona riuscita dell’operazione. Ti faccio presente che, nel caso di acquisto con ricorso al mutuo, questo controllo sull’immobile viene fatto direttamente dal notaio prima di stipulare l’atto. Calcola, però, che questo avviene solo dopo un paio mesi, quindi, in caso di brutte sorprese, i tempi si allungheranno ulteriormente. Se, invece, l’acquisto viene fatto senza l’intervento di un istituto mutuante, dovrai richiederla tu stesso ad un agente immobiliare o al notaio. Detto questo, vediamo insieme alcuni degli aspetti più importanti quando si parla di visura ipotecaria.  

Quali informazioni contiene? 

Quando hai tra le mani una visura ipotecaria immobile completa, hai a disposizione dati molto significativi, che riguardano tutti i diritti gravanti sull’immobile. Oltre a questi, però, dalla documentazione ipocatastale puoi ricavare numerose altre informazioni. La descrizione catastale dell’immobile, l’ubicazione corretta, la quota di proprietà e l’atto di pubblica provenienza, sono alcuni esempi. Inoltre, la visura ipocatastale si caratterizza per avere valore probatorio, ovvero giuridico. Questo significa che può essere utilizzata in caso di controversie per individuare il patrimonio aggredibile di un soggetto o la sua solvibilità.

Visura ipotecaria immobile: come si richiede?

Innanzitutto, devi sapere che l’articolo 2673 del Codice Civile prevede che chiunque possa accedere agli atti pubblici dell’Agenzia delle Entrate ed eseguire una visura ipotecaria. Per farlo, devi partire dall’eseguire l’elenco sintetico delle formalità, che costituisce la prima parte di una ispezione ipotecaria, in questo caso, sull’immobile. Una volta ottenuto l’elenco delle formalità, potrai vedere il sunto della visura ipotecaria. Questo documento andrà, poi, controllato in ogni minima parte, così da evitare errate interpretazioni. Effettuate tutte le opportune verifiche e controllati i riferimenti, si può accedere alle note che sono state riscontrate. Queste sono distinte in trascrizioni, iscrizioni e annotazioni. A questo punto, si procede allo sviluppo della nota interessata, da dove sarà possibile ricavare tutti i dati dell’atto trascritto.

Chi può redarla?

preliminare di compravendita notaio

C’è chi, sentendo parlare di “visura ipotecaria immobile”, non prova alcun tipo di preoccupazione. Se sai destreggiarti bene in questo mondo, infatti, puoi tranquillamente effettuarla tu stesso attraverso l’Agenzia delle Entrate, anche tramite una procedura online. Se, invece, non sai proprio da dove iniziare, rivolgiti ad un esperto del settore, che sicuramente svolgerà il lavoro più velocemente e in tutta sicurezza. Il mio consiglio, comunque, è di interpellare sempre il tuo notaio di fiducia, per una maggiore tranquillità e precisione nella stesura e lettura del documento. 

Dopo questa carrellata di informazioni, incentrate sul concetto di “visura ipotecaria immobile”, c’è un consiglio che, più di tutti, voglio darti: rivolgiti sempre ad un esperto del settore. In qualsiasi caso, e qualsiasi sia il tuo ruolo in una compravendita immobiliare, un notaio farà sempre e solo gli interessi delle parti coinvolte, compresi i tuoi. Perché non approfittare di una compravendita facile, veloce e sicura?

Ad ogni modo, se stai decidendo di vendere o acquistare casa e vuoi essere seguito e supportato in questo grande passo, contattami! Sarò fiero di condividere con te il mio sapere per rendere questo momento spensierato ed emozionante

Altri Articoli

Stai cercando la casa dei tuoi sogni?

Potrebbe essere proprio in questo sito.
cerchi casa?

Contattami per vendere la tua casa in modo facile e veloce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *