Come richiedere la planimetria catastale e dove farlo

planimetria catastale, come richiederla e dove richiederla

Tabella dei Contenuti

Picture of Samuele Mardegan
Samuele Mardegan
Sono un agente immobiliare dal 2017, ma non ho sempre fatto questo. Negli anni precedenti ho potuto lavorare in diverse realtà a contatto con le persone che mi hanno permesso di sviluppare l'empatia, una caratteristica molto importante per fare questo lavoro.

Se sei nel bel mezzo di una trattativa di compravendita, sicuramente conosci la mole di documenti che serviranno per concluderla… o forse no! La planimetria catastale, di cui voglio parlarti oggi, è un altro di quegli atti che, molto probabilmente, sarai chiamato a presentare. Costituisce un documento essenziale in diverse situazioni ed è uno strumento fondamentale per procedere a una indagine su un bene immobile. Magari ne avrai già sentito parlare, ma se stai cercando di capire come richiedere la planimetria catastale, allora questa breve guida fa al caso tuo. Buona lettura!

Che cos’è una planimetria catastale

concessioni edilizie

Per iniziare, immagina di avere davanti a te una piantina dell’immobile oggetto della tua compravendita: ecco, sei di fronte alla sua planimetria catastale! Questa, infatti, non è altro che la rappresentazione grafica di un’unità immobiliare registrata in Catasto. Generalmente, viene raffigurata in scala 1:100 o 1:200, e ciò significa che un centimetro nella piantina equivale a 1 o 2 metri nella realtà. Attraverso una planimetria catastale è possibile determinare la sistemazione interna, i contorni, la suddivisione e la destinazione dei locali interni di un’immobile. Inoltre, si possono ricavare anche alcuni dati metrici e altre informazioni eventualmente necessarie alla conclusione dell’atto di compravendita. Prima di passare oltre, vorrei farti presente che questo documento non dev’essere confuso con l’estratto mappa o l’elaborato planimetrico. Il primo, infatti, è una visione aerea di una specifica zona comunale. Il secondo, invece, raffigura la piantina di un fabbricato senza la suddivisione dei singoli immobili che lo compongono.

Come richiedere la planimetria catastale 

Ora che sai bene di cosa stiamo parlando, è arrivato il momento di capire come richiedere la planimetria catastale e dove farlo. Facciamo un passo alla volta. 

Quando è necessario fare richiesta 

Solitamente, la planimetria catastale viene richiesta in fase di trattativa avanzata di compravendita, ovvero prima della stipula dell’atto notarile di compravendita. Questo documento, però, può essere richiesto anche in altre situazioni come, ad esempio, prima di procedere a un finanziamento o a un mutuo bancario. Inoltre, è necessario per disporre di documenti per la certificazione energetica o per l’installazione di pannelli fotovoltaici. Sono, quindi, molteplici le situazioni in cui può essere richiesta la presentazione di questo documento.

Chi può fare richiesta 

La planimetria catastale può essere richiesta dai titolari, anche per quota, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento su un immobile risultante in catasto. Volendo, però, l’intestatario dell’immobile, compilando un apposito modulo, potrà delegare un’altra persona per ottenere la planimetria del bene di sua proprietà. 

Come richiedere la planimetria catastale

A questo punto, come richiedere la planimetria catastale? Esistono due modalità attraverso cui puoi farlo. La prima possibilità è quella di recarsi presso gli Uffici ProvincialiTerritorio dell’Agenzia delle Entrate o agli sportelli catastali decentrati. La seconda, invece, prevede di poter fare la richiesta online, attraverso dei professionisti abilitati alla richiesta telematica di tali documenti (es. geometra, architetto). Grazie a questa modalità, potrai evitare le interminabili file in Catasto e otterrai la documentazione di cui hai bisogno direttamente via mail

Quanto costa fare richiesta

tassi dei mutui

Per quanto riguarda il costo del servizio di rilascio delle planimetrie catastali riferite allo stadio attuale dell’immobile, questo è totalmente gratuito. Lo stesso vale per quelle presenti nella banca dati e riferite a stadi superati o ad unità soppresse. Solamente quando vengono richieste delle copie di queste ultime, è previsto il pagamento dei tributi speciali catastali, pari a 16 euro, e dell’imposta di bollo

Spero che questa breve guida ti sia servita per capire come richiedere la planimetria catastale. Se, comunque, viste le tante informazioni, non sempre facili da ricordare, hai bisogno di una figura che ti affianchi, contattami! Sarò lieto di supportarti e garantirti la buona conclusione del tuo affare. 

Altri Articoli

Stai cercando la casa dei tuoi sogni?

Potrebbe essere proprio in questo sito.
cerchi casa?

Contattami per vendere la tua casa in modo facile e veloce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *