Risparmio energetico a casa: ecco da dove iniziare

risparmio energetico a casa

Tabella dei Contenuti

Picture of Samuele Mardegan
Samuele Mardegan
Sono un agente immobiliare dal 2017, ma non ho sempre fatto questo. Negli anni precedenti ho potuto lavorare in diverse realtà a contatto con le persone che mi hanno permesso di sviluppare l'empatia, una caratteristica molto importante per fare questo lavoro.

Stanco di ricevere bollette sempre più stellari? Stai cercando delle soluzioni per attuare il risparmio energetico a casa? Allora rimani qui: in questo articolo ti darò dei consigli pratici applicabili sulla tua situazione che non solo ti permetteranno di risparmiare, ma anche di fare qualcosa a favore dell’ambiente che, purtroppo, sta chiedendo il nostro disperato aiuto. Si sa: le bollette sono lievitate ma, d’altronde, anche i nostri consumi nel tempo lo sono. E se l’aumento delle bollette fosse l’espediente giusto per investire sulle energie rinnovabili e sul miglioramento della classe energetica di casa tua? Se fosse davvero il momento giusto per fare tutto questo?

Il risparmio energetico a casa parte da piccole accortezze!

certificazione energetica

Iniziamo dalle cose semplici e che non prevedono grandi investimenti. Spesso, abituati come siamo ad avere sempre a disposizione acqua, luce e gas, non diamo loro abbastanza importantanza e ci accorgiamo di quanto abbiamo consumato solo quando arriva la spaventosa bolletta. La verità è che tutte queste risorse prima o poi finiranno e ormai quel “poi” è più vicino di quanto tu possa immaginare. Quali sono, quindi, le piccole azioni che puoi fare? Innanzitutto spegnere i dispositivi e chiudere l’acqua quando non ci servono. Sì, anche la lucina della TV accesa e la goccia d’acqua che perde dal lavandino a lungo andare fanno aumentare la bolletta e vanno a ridurre sempre di più le risorse del Pianeta. Altra cosa che puoi fare è optare per elettrodomestici e lampadine a basso consumo quando saranno da sostituire. In questo modo, andrai ad abbassare la quota di energia consumata e, di conseguenza, la fattura da pagare!

Vuoi davvero portare il risparmio energetico a casa tua? Allora dovrai fare qualche investimento

È vero: le piccole cose che ti ho consigliato nel paragrafo precedente non faranno miracoli, ma saranno sempre meglio di nulla. Tuttavia, dobbiamo essere sinceri: senza investimenti non potrai sperare di attuare un vero e proprio risparmio energetico a casa tua. Qui di seguito ti ho elencato gli interventi che secondo me, da agente immobiliare, vale la pena fare. 

Impianto fotovoltaico con batteria di accumulo

Questo intervento è l’ideale per raggiungere quasi l’autosufficienza in materia energetica. Ovviamente qui l’investimento varia a seconda di ciò che vuoi installare: se ti piacerebbe un impianto da molti kW in grado di alimentare tutta la casa tramite la batteria di accumulo, allora dovrai prepararti perché il costo sarà piuttosto alto. Tuttavia devi anche considerare che, nel tempo, verrà completamente ripagato e, contemporaneamente, starai facendo qualcosa di buono per l’ambiente. Tuttavia esistono anche delle soluzioni intermedie: puoi pensare di investire solo qualche migliaia di euro (dipende dai prodotti scelti) in una batteria collegata a uno o due pannelli da balcone. In questo modo potrai utilizzare piccoli elettrodomestici come il microonde e ricaricare i tuoi dispositivi senza ricorrere alla linea pubblica. Sembra poco, ma ogni mese già così potresti risparmiare anche qualche centinaio di euro.

Sostituzione della vecchia caldaia

È arrivato il momento di mandare in pensione la vecchia caldaia? Sai che potresti consumare meno e, contemporaneamente, emettere meno gas dannosi in atmosfera sostituendola con una di classe energetica migliore? Per esempio, se consideriamo quella a metano, optare per una a condensazione potrebbe davvero salvare il tuo portafoglio. Se ci aggiungi anche dei pannelli solari per scaldare l’acqua e accumularla, non dovrai quasi più preoccuparti della bolletta! Diverso, invece, il discorso che riguarda la pompa di calore, la soluzione migliore se hai un impianto fotovoltaico potente, come ti dicevo nel paragrafo precedente. 

Isolamento prima di tutto

Se la tua casa non ha un buon isolamento, allora è il caso di partire proprio da quello, altrimenti ogni altro intervento sarà quasi vano. Se la tua abitazione è di vecchia data e presenta serramenti monovetro, forse è arrivato il momento di sostituirli con dei moderni e più efficienti a doppio o triplo vetro. Sempre restando su questo argomento, forse dovresti anche considerare di far installare il cappotto esterno che migliora di gran lunga la capacità della tua abitazione di trattenere il calore (o il fresco in estate). 

Queste operazioni aumentano il valore della tua casa

certificazione energetica fac simile

Forse non lo sai, ma questi interventi più “impegnativi” migliorano la classe energetica della tua casa, di conseguenza anche il suo valore in caso di vendita sarà più alto. Ad attestarlo sarà l’APE, ovvero la certificazione energetica. Se vuoi saperne di più su questo tema, però, ho preparato un altro articolo nel mio blog. 

Altri Articoli

Stai cercando la casa dei tuoi sogni?

Potrebbe essere proprio in questo sito.
cerchi casa?

Contattami per vendere la tua casa in modo facile e veloce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *