Visura catastale di un immobile: in cosa consiste?

visura catastale di un immobile

Tabella dei Contenuti

Picture of Samuele Mardegan
Samuele Mardegan
Sono un agente immobiliare dal 2017, ma non ho sempre fatto questo. Negli anni precedenti ho potuto lavorare in diverse realtà a contatto con le persone che mi hanno permesso di sviluppare l'empatia, una caratteristica molto importante per fare questo lavoro.

Quando arriva il momento di comprare o vendere casa, una delle sfide che dovrai affrontare sarà contro tutti i documenti necessari per compiere questo passo. Come nella maggior parte dei casi, anche tu magari ti troverai di fronte ad atti di cui non conoscevi né nome né utilità. La visura catastale di un immobile potrebbe essere uno di quelli a te ancora poco noti, anche se di fondamentale importanza. Se stai per compiere il grande passo, è importante che tu sappia di cosa sto parlando. Leggi l’articolo per saperne di più!

Che cos’è la visura catastale di un immobile

concessioni edilizie

Tra la moltitudine di documenti necessari per comprare o vendere casa, la visura catastale è uno dei più importanti. Si tratta, infatti, di un atto contenente tutte le informazioni relative a un determinato immobile, registrate presso il catasto italiano. I dati identificativi dell’unità in oggetto, quelli relativi al proprietario e quelli di classamento, sono i principali che troverai all’interno di in una visura catastale. Per la parte venditrice, questo serve a identificare consistenze, proprietà e a determinare la rendita catastale dell’immobile. Per gli acquirenti, invece, la visura permette di risalire ai proprietari della casa e di ottenere i dati necessari alla richiesta di eventuali planimetrie catastali. Questo documento potresti trovarlo anche sotto il nome di visura catastale storica e, in questo caso, ricostruisce tutta la storia dell’immobile. Grazie a questa, infatti, sarà possibile verificare tutti i passaggi di proprietà e tutte le modifiche catastali avvenute negli anni.

I dati contenuti in una visura catastale

Una volta rilasciata, la visura catastale si presenta in forma tabellare e riporta tutti i dati catastali inerenti all’immobile della tua compravendita. Vediamo brevemente quali sono.

Dati identificativi dell’immobile

I dati identificativi di un immobile sono quelli che riguardano, innanzitutto, il territorio di ubicazione del fabbricato in oggetto, ovvero la provincia e il comune. Qui, inoltre, troverai tutte le informazioni che identificano l’immobile in modo univoco, ovvero la sezione urbana, il foglio, il numero di particella e il subalterno

Dati di classamento 

Tra i dati di classamento, troviamo la zona censuaria, ovvero la porzione di territorio sul quale l’immobile è collocato. La categoria catastale, la classe, la consistenza e la rendita sono le altre informazioni fondamentali contenute all’interno della visura catastale di un immobile

Dati anagrafici del proprietario 

Gli altri dati che non possono certamente mancare in una visura catastale, sono quelli relativi ai proprietari dell’immobile oggetto della tua compravendita. Sarà riportato, quindi, il numero di intestatari, i loro dati anagrafici, diritti e oneri reali, tra i quali anche le quote di proprietà.

Come leggere una visura catastale

Come abbiamo accennato, la visura catastale di un immobile presenterà una serie di tabelle all’interno delle quali saranno riportati i dati di cui abbiamo parlato finora. Una prima tabella, quindi, riporterà i numeri del territorio di riferimento e i dati sull’immobile. Una seconda farà riferimento alla sezione urbana, foglio, mappale, subalterno e zona censuaria. Infine, saranno riportate le informazioni inerenti alla categoria catastale, la consistenza della proprietà e la rendita. Un altro importante dato a cui devi prestare molta attenzione è, infine, la tipologia di visura, che si trova nella parte centrale della pagina. Oltre alla visura storica, infatti, ne esistono altre tipologie. La visura catastale per soggetto, ad esempio, contiene le informazioni inerenti al proprietario dell’immobile e riporta eventuali altri fabbricati e terreni ad esso intestati. La visura catastale per mappa, invece, prende il nome dal criterio di ricerca, ovvero dalla zona in cui è ubicato l’edificio in oggetto. 

Visura catastale: come si richiede e quanto costa

sanatoria

La visura catastale di un immobile è un documento pubblico che può essere richiesto da chiunque all’Agenzia delle Entrate. Dal 2018, è possibile richiedere una visura catastale direttamente online, sul sito dell’Agenzia stessa. Potrai, quindi, scaricare il documento in formato PDF, solo dopo, però, aver provveduto al pagamento dei tributi catastali. Il costo di questi varia in base alla tipologia di documento richiesto. Una visura per soggetto costa 1,35 euro ogni 10 unità immobiliari, lo stesso di una singola visura storica e di una visura per mappa. Se ne avrai necessità, ricorda che potrai richiedere fino a 20 visure catastali contemporaneamente.

Se dopo questa carrellata di informazioni non sai proprio da dove cominciare, non ti preoccupare, sono qui per aiutarti! Contattami e sarò fiero di darti il mio supporto, affiancandoti in questo momento così importante ed emozionante.

Altri Articoli

Stai cercando la casa dei tuoi sogni?

Potrebbe essere proprio in questo sito.
cerchi casa?

Contattami per vendere la tua casa in modo facile e veloce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *