Chi deve pagare l’IMU e perché?

chi deve pagare l'IMU

Tabella dei Contenuti

Picture of Samuele Mardegan
Samuele Mardegan
Sono un agente immobiliare dal 2017, ma non ho sempre fatto questo. Negli anni precedenti ho potuto lavorare in diverse realtà a contatto con le persone che mi hanno permesso di sviluppare l'empatia, una caratteristica molto importante per fare questo lavoro.

Dicembre ormai è alle porte e per il mercato immobiliare significa solo una cosa: è arrivato il momento di pagare la seconda rata dell’odiatissimo IMU. Ho deciso di scrivere questo articolo proprio per aiutarti a comprendere di più su questa imposta che ormai da anni lo Stato Italiano ha re-introdotto e che (quasi) tutti noi siamo obbligati a versare. Come dici? Ti stai chiedendo perché alcuni non lo pagano? Continua a leggere: ti svelerò nel dettaglio chi deve pagare l’IMU e perché lo deve fare. 

Che cos’è l’IMU?

Prima di andare a spiegarti chi deve pagare l’IMU nel dettaglio e perché lo deve fare, ci tengo a riassumerti brevemente cos’è l’IMU, in modo da mettere sin da subito un po’ di chiarezza. L’IMU, acronimo di Imposta Municipale Unica, è un’imposta che si applica sulla parte immobiliare del patrimonio individuale. Tante sono state le modifiche che hanno influenzato il pagamento o meno di questa tassa ma una cosa è rimasta sempre la stessa: a riscuoterlo sono i comuni.

L’imposizione fiscale sugli immobili venne introdotta in Italia per la prima volta nel 1992, quando il bilancio pubblico del paese doveva essere urgentemente risanato. È allora che nacque, per la prima volta, una tassa sulle proprietà immobiliari, una vera novità nel panorama fiscale italiano. Venne coniato in quel momento il termine ISI (Imposta Straordinaria sugli Immobili), con l’obiettivo di sottoporre a imposizione tutte le proprietà immobiliari, di ogni genere e categoria catastale.

L’anno successivo, nel 1993, l’imposta, da straordinaria, divenne ordinaria e la denominazione venne di conseguenza modificata in ICI (Imposta Comunale sugli Immobili), venendo gestita direttamente dai comuni, che potevano così acquisire importanti risorse finanziarie per la gestione dei servizi territoriali.

Dopo l’eliminazione dell’imposta sulla prima casa avvenuta nel 2008, nel gennaio 2012 arriva l’ultimo e definitivo cambio di denominazione. Così fu acquisito il nome di IMU, senza modificare sostanzialmente le modalità di calcolo.

Come viene calcolato l’IMU?

pagare l'IMU

Domanda gettonatissima, a cui cercherò di rispondere in modo molto semplice e di facile comprensione. Innanzitutto, per poter calcolare l’IMU si devono avere tre dati “in mano”: rendita catastale, coefficiente dell’immobile e aliquota stabilita dal Comune, che viene pubblicata ogni anno in seguito a delibera. 

Il calcolo è semplice:

Rendita Catastale + 5% (Rivalutazione x coefficiente catastale)

Il risultato ottenuto, poi, verrà suddiviso a metà: acconto, che andrà pagato a giugno, e saldo, che andrà pagato a dicembre. 

Chi deve pagare l’IMU?

Non tutte le persone in possesso di immobili devono versare questa imposta. Fra chi deve pagare l’IMU troviamo tutti i possessori di seconde abitazioni o di altri immobili e anche i possessori di prime case di lusso. Chi possiede solo la prima casa non considerata di lusso, quindi, non deve versare questa imposta. Come tutte le tasse, se rientri nei casi qui sopra descritti, dovrai pagare l’IMU, ma sai perché è importante farlo? Come abbiamo detto prima, questa imposta è nata del 1992 con lo scopo di raccogliere denaro per sanare il debito pubblico e per dare liquidità ai comuni per realizzare opere importanti per l’interesse comune. 

È importante pagarlo, quindi? Direi proprio di sì! 

Vuoi sapere di più sull’IMU e su tanti altri temi immobiliari?

Altri Articoli

Stai cercando la casa dei tuoi sogni?

Potrebbe essere proprio in questo sito.
cerchi casa?

Contattami per vendere la tua casa in modo facile e veloce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *