Comprare casa a Malta: come fare?

comprare casa a Malta

Tabella dei Contenuti

Picture of Samuele Mardegan
Samuele Mardegan
Sono un agente immobiliare dal 2017, ma non ho sempre fatto questo. Negli anni precedenti ho potuto lavorare in diverse realtà a contatto con le persone che mi hanno permesso di sviluppare l'empatia, una caratteristica molto importante per fare questo lavoro.

Ti piacerebbe trovare un investimento sicuro a medio o a lungo termine per il benessere della tua famiglia o per prepararti al momento della pensione? Desideri investire per avere uno spazio commerciale per incrementare la tua attività o un appartamento da affittare tutto l’anno? Qualsiasi sia il tuo interesse, comprare casa a Malta è l’opportunità di investimento ideale. 

Vuoi capire come poter comprare casa a Malta? Continua a leggere questo articolo per saperne di più!

Quali sono i vantaggi di comprare casa a Malta?

Stai pensando di investire nel campo immobiliare? Comprare casa a Malta è la scelta giusta! L’isola, infatti, offre diversi vantaggi: economici, fiscali e relativi allo stile di vita. Una politica stabile, un ottimo sistema scolastico e un sistema sanitario all’avanguardia, che garantiscono una vita molto sicura. Inoltre, uno dei grandi vantaggi che distingue questo Paese da molti altri, è l’assenza di tassazione annuale sugli immobili, quali IMU e TARI. Investire a Malta nel campo immobiliare, quindi, conviene davvero per chi sceglie di acquistare uno o più immobili solo per rivenderli e affittarli avendo, così, una rendita costante e continua.  Il governo,  inoltre, agevola l’apertura di imprese da parte di Europei non residenti sull’isola, garantendo un’aliquota tasse pari al 5%, ma di questo ne parleremo in un altro articolo. Qualsiasi sia il tuo obiettivo, questo Paese è in ogni caso la scelta giusta!

Vuoi scoprire gli altri vantaggi? Leggi l’articolo dedicato nel blog. 

Cosa bisogna fare per comprare casa a Malta?

casa a Malta

Comprare casa a Malta è un investimento che, dal punto di vista burocratico, comporta un percorso più semplice rispetto all’Italia. Vediamo quali sono i passaggi fondamentali per poter intraprendere questa strada. 

Inizia la ricerca della tua casa a Malta rivolgendoti ad un’agenzia 

Il primo passo da compiere è la ricerca della casa giusta per te. Posso immaginare, però, che trovare la casa perfetta in autonomia non sia una cosa così facile. Se sei un po’ confuso da tutte le offerte trovate in rete ho la soluzione per te: rivolgiti ad un’agenzia! Gli esperti del settore saranno felici di indicarti quale sia il modo migliore per avvicinarti alla proprietà che hai scelto. Oltre a questo grande aiuto, possono anche proporti altre alternative interessanti. 

Concludi la trattativa con il proprietario 

Una volta scelta la casa che fa per te, in presenza di un notaio e dell’agente immobiliare dovrai, insieme al proprietario, concludere la compravendita. Questo avviene con la firma del Convenium o Konvenju, ovvero un contratto preliminare, redatto in lingua inglese. Tramite questo documento, si stabilisce il prezzo di vendita dell’immobile, i termini e le condizioni decise dalle due parti, è l’equivalente del preliminare di compravendita in Italia

A conferma dell’impegno assunto, dovrai provvedere a consegnare al notaio, un importo pari al 10% del valore dell’immobile, come titolo di deposito di garanzia. A questa cifra dovrai poi aggiungere l‘acconto dell’1% dell’imposta di registro, che in totale sarà pari al 5% del valore dell’immobile compravenduto.

Richiedi AIP se necessario

Se sei un cittadino dell’UE e decidi di acquistare una seconda casa o più proprietà, dovrai richiedere l’AIP, ovvero il permesso di acquisto di beni mobili. Quando sarai in possesso dell’accordo con il proprietario dovrai inoltrarlo, insieme ad una fotocopia del passaporto, all’autorità competente per il rilascio dei permessi. Se tutti i requisiti sono rispettati, in 6-8 settimane potrai procedere all’acquisto dell’immobile. 

Firma l’atto per concludere la  compravendita

Dopo aver ottenuto il permesso, per concludere la procedura per comprare casa a Malta, dovrai firmare l’atto davanti al notaio. A questo punto sei diventato finalmente proprietario del tuo immobile!

Cosa posso fare per te insieme al team di Mediterranean Group Ltd?

Insieme agli altri membri di Mediterranean Group Ltd, sarò felice di accompagnarti in questa avventura. Ma come possiamo aiutarti concretamente per comprare casa a Malta?

  1. Per prima cosa ascolteremo e raccoglieremo i tuoi desideri riguardo la casa che vuoi acquistare o sul progetto nel quale hai intenzione di investire.
  2. Successivamente, ci metteremo al lavoro per cercare gli immobili che fanno per te.
  3. Prima del tuo viaggio presso l’isola, se lo desideri, saremo felici di consigliarti al meglio sul biglietto da acquistare e sull’albergo dove soggiornare.
  4. Al momento del tuo viaggio, saremo lieti di venirti a prendere in aeroporto e di accompagnarti nella tua visita sull’isola. Ci occuperemo, inoltre, di organizzare il tutto al meglio in modo da ottimizzare il più possibile il tuo tempo a Malta.

Se vuoi investire all’estero e sei interessato al mercato immobiliare di Malta, contattami senza impegno e sarò felice di aiutarti a realizzare il tuo sogno. Essendo partner di Mediterranean Group Ltd saprò aiutarti in tutte le fasi di questa avventura!

Altri Articoli

Stai cercando la casa dei tuoi sogni?

Potrebbe essere proprio in questo sito.
cerchi casa?

Contattami per vendere la tua casa in modo facile e veloce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *