Che cos’è l’Home Staging

In questo articolo andrò a descrivere cos'è l'home staging e perchè è importante per la vendita di un immobile.
Che cos'è l'home staging

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Samuele Mardegan
Samuele Mardegan

Negli ultimi anni la necessità sempre maggiore di differenziarsi dalla concorrenza ha portato molti agenti o molte agenzie immobiliari del panorama nazionale a studiare e utilizzare l’Home Staging durante il processo di compravendita di un immobile, sia esso un appartamento piuttosto che una villa.

L’home staging è uno strumento, o meglio ancora un servizio, che facilita il proprietario nella vendita o locazione di casa. Deriva dall’inglese e si può tradurre letteralmente in “palcoscenico in casa”. 

Perché viene usato?

Diversi sono i motivi dell’utilizzo:

1) permette di rilanciare, a costi contenuti, la vendita di un immobile senza dover ricorrere ad una tradizionale ristrutturazione, semplicemente intervenendo sull’arredamento presente, dando quel tocco in più;

2) permette all’immobile di essere distinto in maniera molto positiva nei portali immobiliari o sui social.

3) dopo un’attenta analisi del trend di mercato degli immobili “steggiati”, da parte della Banca D’Italia, si è arrivati alla conclusione che si impiega il 77.2% di tempo in meno per la vendita e il prezzo subisce uno sconto del 5% contro la media nazionale del 10.

Chi realizza il servizio?

Il servizio può essere realizzato dall’agente immobiliare stesso piuttosto che dal proprietario se entrambi hanno “buon gusto” in ambito design. Nel caso in cui mancasse questo “buon gusto”, da qualche anno sulla scena è arrivata una nuova figura professionale, l’home stager, a dar man forte ad agenti immobiliari o ai proprietari che non vogliono prendersi l’onere di investire tempo e denaro per steggiare casa e non ottenere i risultati sperati. L’home stager, infatti, unisce competenze di interior design e marketing immobiliare, quindi il percorso di studi seguito da queste persone permette di arrivare al risultato nel modo più veloce e semplice.

A proposito di marketing immobiliare, noi collaboriamo con Home Stager che conoscono il VMI (Video Marketing Immobiliare) quindi insieme all’allestimento di casa tua e alle foto del catalogo, su richiesta sono in grado di realizzare video emozionali dove andranno a risaltare i punti più belli di casa tua.

L’importanza dell’home stager

L’importanza di affidarsi ad una home stager sta nel fatto che, come detto in precedenza, il lavoro svolto è un lavoro di qualità e quasi sicuramente porterà i risultati desiderati. Inoltre, essendo una figura a stretto contatto con le realtà immobiliari, conosce ed è in grado di studiare il mercato immobiliare permettendo a te proprietario di avere una seconda conferma su quello che sarà e potrà essere il reale valore finale di casa tua.

Diversamente, come in tutte le altre situazioni di vendita di un immobile ad un prezzo più alto del dovuto, l’home stager avrà modo di consigliarti, ma il suo lavoro verrà sminuito da un prezzo di vendita che non è in linea con quello di mercato.

Quanto tempo serve per un home staging?

Questo può variare a seconda di quanto lavoro è richiesto.

In genere ci sono 3 tipologie di allestimento:

  • Su immobile vuoto devo allestire tutte le stanze o quasi, perciò potrà volerci anche una settimana;
  • Su immobile semi arredato dove si va ad eseguire un allestimento più mirato, completando il tutto con mobili e suppellettili mancanti, il tempo richiesto è di circa 1-2 giorni;
  • Su immobile arredato dove il lavoro dell’home stager è quello di suggerire al proprietario delle piccole modifiche in modo da esaltare al massimo i pregi e i punti di forza di casa tua, il tempo richiesto è quello di una semplice consulenza della durata di 1 ora circa.

Per quanto tempo devi tenere l’allestimento?

Generalmente un allestimento rimane per un periodo dai 3 ai 90 giorni, a seconda se l’appartamento è abitato o meno, e dal tempo impiegato per vendere l’immobile che può variare in base all’importanza di casa tua ma soprattutto del prezzo a cui è proposta. 

Questo non deve mai essere dimenticato, l’home staging è un’arma in più che puoi e devi usare nella vendita di casa, ma requisito essenziale è che il prezzo sia adeguato e in linea con quello di mercato altrimenti sarà tutto tempo e, soprattutto, denaro sprecato.

Quanto costa un home staging?

A seconda del tipo di intervento che si andrà a fare il costo di un servizio può variare dai 250-300 €, per una semplice consulenza su immobile già arredato dove il lavoro dell’home stager è quello di dare delle dritte e delle indicazioni su come disporre al meglio mobili e soprammobili al fine di ottenere il miglior effetto alla vista del potenziale acquirente, fino ai 2500-3000 € per un allestimento completo nel caso di un immobile completamente vuoto.

A chi spetta il costo di un home staging?

In generale è a carico del proprietario, ma come per tutte le cose può esserci un accordo con l’agente immobiliare sul dividersi le spese a seconda dell’importanza dell’allestimento.

Quest’ultimo punto è a completa discrezione delle parti. In molte situazioni l’home staging può essere preso in carico a metà tra proprietario e agente immobiliare, soprattutto se quest’ultimo vede grosse potenzialità nell’immobile e decide di puntarvi forte per una vendita rapida e al massimo del valore di mercato.

CONCLUSIONE

Le statistiche su vendite di immobili dove è stato effettuato un servizio di home staging danno tempi non superiori ai 60 giorni per la stipula del preliminare.

Questo credo ti possa essere sufficiente come dato se stai pensando di vendere casa, senza dover aspettare tempi di chiusura lunghi e soprattutto dover trattare il prezzo oltre il limite che ti sei posto.

Credo di aver scritto a sufficienza di questo straordinario strumento, quindi ora non ti resta che contattare un home stager e passare all’azione o se vedi tutto questo come un’immane lavoro contatta la tua agenzia di fiducia, che saprà ve ndere AL MEGLIO casa tua.

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